I 7 migliori libri sulle criptovalute del 2024

Guide / di Marco Avantaggiati

“I migliori libri sulle criptovalute” questo (o simile) è quello che avrai cercato su internet per approfondire meglio il tema delle criptovalute e della blockchain.

Ecco, sei nel posto giusto.

In questo articolo andremo a vedere insieme 7 tra i migliori libri sulle criptovalute presenti sul mercato, utili a capire e decifrare il mondo della blockchain e delle cripto e comprendere cosa si cela dietro questo fantastico mondo.

Da dove partire se non un classico per principianti?

Il volume descrive in modo completo le varie crypto, come funzionano e come stimare il loro valore intrinseco, evidenziando sia le opportunità, sia i rischi associati. La parte introduttiva è dedicata al background necessario per comprendere cosa sono i Bitcoin e le criptovalute, per permettere all’aspirante investitore di capire il reale valore di questi asset. Viene descritto il funzionamento delle blockchain, del Bitcoin, di Ethereum e delle principali Altcoin, concentrandosi in particolare sull’analisi fondamentale.

La seconda parte è dedicata alla pratica, con l’autore che illustra in maniera semplice come si comprano, vendono e custodiscono in sicurezza le varie criptovalute.

Nella parte finale del testo è spiegato come costruire strategie d’investimento, evidenziando le differenze tra queste due diverse modalità operative, e come poter interagire con i protocolli di finanza decentralizzata (DeFi) per mettere a rendita le varie crypto.

Clicca qui per vederlo su amazon

1.1 Corso criptovalute (Learnn)

E se fosse possibile imparare tutto il mondo della blockchain e delle criptovalute in un singolo video corso?

Ebbene si, Luca Boiardi (conosciuto online come The Crypto Gateway) non si è fermato solo alla scrittura di un libro ma, insieme al team Binance ha registrato un corso sulla piattaforma Learnn, che tratta nei minimi dettagli questi temi:

  • Blockchain
  • NFT
  • Crypto
  • GameFi
  • Web3 e Metaverso
  • Decentralizzazione
  • Smart Contract
  • Trading

Clicca qui per accedere al video corso.

2. Mamma ho comprato Bitcoin (Lorenzo Primiterra)

Una guida a Bitcoin e alle criptovalute per quelle generazioni che non sono nate con un computer o con un cellulare in mano. Un manuale nato per spiegare un argomento complesso con parole semplici che chiunque può capire.

Il libro attraversa la storia dell’economia: dal baratto fino a Bitcoin, analizzando ogni passaggio, ogni cambiamento che ha rivoluzionato il concetto di “valuta”. Dalle monete d’argento dell’Impero Romano alle banconote in Cina, passando per lo scetticismo delle popolazioni che ci hanno messo secoli ad adattarsi. Fino ad arrivare alle valute digitali, al loro valore e alle ragioni che le stanno portando a compiere una vera e propria rivoluzione.

Si tratta quindi di uno dei migliori libri sulle criptovalute per partire.

Clicca qui per vederlo su Amazon

3. Tutto su Bitcoin (Davide Capoti, Alessandro De Lorenzo, Matteo Maggioni)

Il volume illustra passo dopo passo tutte le operazioni necessarie per comprendere sempre meglio il funzionamento di una delle tecnologie più rivoluzionarie di sempre.

Una guida per scoprire le incredibili potenzialità della blockchain e delle valute digitali, non solo da un punto di vista teorico, ma anche da quello pratico. In modo semplice il lettore viene messo in condizione di aprire autonomamente un conto presso gli exchange che negoziano le valute digitali e di creare i wallet necessari per tutelare i propri acquisti. Si parla ovviamente di bitcoin, ma non solo. Un’ampia sezione è infatti dedicata ai progetti alternativi, tra i quali spiccano Ethereum, Litecoin, Dash e Monero. Una parte del testo, infine, è dedicata al fenomeno delle ICO, la cui comprensione è fondamentale per poter poi effettuare scelte di investimento adeguate.

Clicca qui per vederlo su Amazon

4. Tutto su blockchain (Roberto Garavaglia)

Come funziona la Blockchain? Come si lavora con i protocolli del consenso distribuito e gli Smart Contract? Quale futuro emergerà dal mondo delle criptovalute?

Uno dei migliori libri sulle criptovalute per rispondere a queste e a molte altre domande. Illustra a fondo le principali architetture basate su Distributed Ledger oggi disponibili e spiega in quali aree cross-industry avranno maggiori possibilità di imporsi. Il volume analizza inoltre le strategie di sviluppo che nei prossimi anni potrebbero essere adottate da aziende private, pubbliche e dalle istituzioni, per cogliere i maggiori vantaggi e ridistribuirli a beneficio di una più ampia comunità. Per capire la Blockchain occorre innanzitutto non confonderla con i Bitcoin, avere chiare le caratteristiche che la rendono unica e comprenderne gli effettivi vantaggi. L’opera illustra pertanto gli ambiti che possono trarre un reale profitto dall’adozione di soluzioni basate su questa piattaforma, altri per i quali può essere ininfluente, altri ancora in cui provocherebbe impatti negativi. Analizza infine tutti gli aspetti che possono determinare il successo o il fallimento di un progetto innovativo, specialmente per chi pensa di investire nel cambiamento portato dalle blockchain.

Clicca qui per vederlo su Amazon

5. Bitcoin e criptovalute. Profili fiscali, giuridici e finanziari (Ranieri Razzante)

Dopo un’analisi della blockchain, la tecnologia alla base delle monete virtuali, gli autori di questo libro si soffermano sulla disamina del fenomeno economico “bitcoin”, senza trascurare la prospettiva normativa, particolarmente delicata allo stato attuale.

Il testo contiene anche un approfondimento del trattamento tributario applicato alle transazioni aventi ad oggetto le valute virtuali. Il potenziale pericolo di riciclaggio e finanziamento del terrorismo messo in atto con l’utilizzo delle criptovalute induce gli autori stessi a fornire uno strumento per analizzare come la normativa antiriciclaggio possa essere applicata a tale fenomeno.

Clicca qui per vederlo su Amazon

6. The Basics of Bitcoins and Blockchains (Antony Lewis)

Il libro (in lingua Inglese) fornisce una panoramica sul mondo delle criptovalute a partire dalla blockchain. Il saggio, scritto da Antony Lewis, autore del blog Bits on Blocks e consulente crypto per varie società, spiega cos’è la blockchain, il suo funzionamento e le sue applicazioni rivoluzionarie.

Clicca qui per vederlo su Amazon

7. The Bitcoin Standard (Saifedean Ammous)

Scritto dall’economista Saifedean Ammous, il libro spiega con quali intenti è nato Bitcoin e come ha rivoluzionato e migliorato diversi aspetti del denaro.

In questo libro sono trattati i benefici economici, politici, sociali e culturali che può produrre una moneta quando è “sana” e non “corrotta”; l’autore sostiene che Bitcoin stia emergendo come “alternativa decentralizzata, politicamente neutrale, di libero mercato alle banche centrali nazionali, con enormi implicazioni potenziali per le libertà individuali e la prosperità sociale”.

Clicca qui per vederlo su Amazon

Conclusioni

Bene ragazzi siamo arrivati alla fine dell’articolo. 

Quale libro ritenete sia un caposaldo per un investitore? Quale pensate sia il miglior libro sulle criptovalute?

Prossimi eventi a Milano:

📌 Conferenza al Salone del Risparmio giovedì 11 aprile alle 10:15. Iscriviti!

Il nostro ultimo post su Instagram 👇🏼

Il nostro ultimo video su YouTube 👇🏼