I migliori libri su finanza e investimenti 2022 - migliori libri per principianti, medi e avanzati

Guide / di Luca Gnocchi

Cosa fare se hai da parte pochi euro e li vuoi investire?

Sicuramente un buon libro sulla finanza personale è uno dei migliori investimenti che tu possa fare. Prima di impiegare i tuoi capitali nei mercati finanziari è necessario avere una buona competenza e conoscenza in questo settore.

Ma quindi: “Quali sono i migliori libri su finanza personale o investimenti?” “Quali sono i migliori libri per principianti, medi e avanzati?

Bene, siediti comodo e goditi questo articolo, in cui troverai una serie di titoli ottimi e interessanti su questo settore e suddivisi per categorie che è importante leggere prima di approdare sui mercati.

migliori libri finanza

I migliori libri su finanza e investimenti per principianti

  • Padre ricco, padre povero (Robert Kiyosaki)

LINK AMAZON: https://amzn.to/3qOdd1a

Da dove partire se non un classico per principianti? Questo libro è adatto a chi non si è mai approcciato a questo mondo e vuole iniziare a scoprirlo. Il successo di questo best seller è risaputo: vendute milioni di copie in tutto il mondo e ancora oggi risulta un caposaldo per tutti i neofiti.

Il narratore spiega tramite l’uso di due personaggi, due padri (appunto uno ricco e uno povero), come si devono gestire i propri risparmi, quali sono gli investimenti che ti generano un’attività o una passività, ma anche come si dovrebbe approcciare e cogliere le opportunità che ti vengono offerte, quindi quello che è il giusto mindset che è necessario avere.

padre ricco padre povero
  • Investire for dummies (Massimo Intropido)

LINK AMAZON: https://amzn.to/34sTYTA

Si tratta di un libro dove vengono spiegati le basi dell’investimento, dando una visione panoramica degli strumenti e dei mercati finanziari. In generale consigliamo anche tutte le altre catene di libri di Massimo Intropido (quelli relativi ai “for dummies”) in quanto riescono a spiegare concetti di economia con un lessico molto semplice e comprensibile a chiunque.

  • A spasso per Wall Street. Tutti i segreti per investire con successo (Burton Malkiel)

LINK AMAZON: https://amzn.to/32Pzvbd

Anche questo libro affronta vari temi sotto un punto di vista più ampio e non specifico.

Risulta molto corposo e fornisce tutte le informazioni di base che un investitore dovrebbe conoscere. Malkiel spiega in modo semplice, concetti fondamenti quali strategie di investimento, termini specifici e tecnici usati a Wall Street, differenza tra analisi tecnica e fondamentale, finanza comportamentale. Sicuramente è un libro molto completo che vi permette di avere una buona base di conoscenza finanziaria.

  • Il metodo Warren Buffett (Robert G. Hagstrom).

LINK AMAZON: https://amzn.to/3zvkxD3

A differenza dei libri precedenti questo libro è più specifico, in quanto da come avrete capito dal titolo, analizza la strategia di investimento di Warren Buffett. Il libro, oltre a contenere la filosofia di investimento del miracolo di Ohama, approfondisce anche 9 casi esemplari di investimento che ha eseguito Buffett, spiegando anche le motivazioni che lo hanno portato a prendere queste decisioni.

metodo warren buffett

I migliori libri su finanza e investimenti per medi

  • L’investitore intelligente (Benjahin Graham).

LINK AMAZON: https://amzn.to/3eVVIXt

Si tratta del libro sugli investimenti più conosciuto e più importante. Benjahim Graham è stato il maestro di Warren Buffett e nel libro spiega in modo dettagliato la sua filosofia di investimento: il value investing. A differenza del Metodo Warren Buffett è un po’ più datato però è sicuramente più completo e dettagliato in quanto spiega con molta precisione la tecnica di investimento.

  • Warren Buffett e l’interpretazione dei bilanci (Mary Buffett, David Clark).

LINK AMAZON: https://amzn.to/3HE2H3u

Il libro, poco conosciuto, in realtà contiene tutto quello che è necessario considerare per interpretare i bilanci, ovvero su quali voci di bilancio bisogna focalizzarsi e come interpretare questi risultati.

benjamin graham

I migliori libri su finanza e investimenti per avanzati

  • Analisi tecnica dei mercati finanziari, Metodologie, applicazioni e strategie operative (John. J. Murphy).

LINK AMAZON: https://amzn.to/339DKOi

Questo libro si discosta dai libri che sono stati trattati in precedenza, in quanto non riguarda l’investimento, ma il trading. Si tratta di una vera proprio guida; il libro parte con un’introduzione all’analisi tecnica e il motivo per cui utilizzarla, per poi arrivare a descrivere vere e proprie strategie di trading.

  • Damodaran on Valuation: Security Analysis for Investment and Corporate Finance. (Aswath Damodaran).

LINK AMAZON: https://amzn.to/3t56x1M

Si tratta sicuramente del libro più complesso della lista, non soltanto perché non è disponibile in lingua italiana, ma anche perché è un vero proprio libro universitario.

Damodaran è un insegnante della New York University’s Leonard N. Stern School of Business, ed è considerato da molti, il miglior insegnante di valutazione d’azienda. Il libro fornisce tutte le informazioni/strumenti necessari per valutare un’azienda, dal metodo dei multipli alle tecniche di valutazione.

aswath damodaradan

Per chi è arrivato fin qui nella lettura dell’articolo, lasciamo anche un libro bonus, per gli appassionati di criptovalute: ” Criptovalute & Blockchain 2021: Manuale per Conoscere, Investire e Scambiare Criptovalute, Ico e Smart Contract: Dalla Crittografia a Bitcoin (Henry D.Stone)

Precisiamo che si tratta di un libro non di investimento, ma di spiegazione di come funzionano le criptovalute e il sistema della blockchain. Il libro si sofferma sulle tre cripto fondamentali: Bitcoin, Ethereum e Ether.

Bene ragazzi siamo arrivati alla fine dell’articolo. Ovviamente ci sono tanti altri libri che possono essere presi in considerazione e che, se vorrete, potremmo citare in un’altro contenuto!

E voi quale libro ritenete sia un caposaldo per un investitore?