I migliori libri su finanza e investimenti 2024 – migliori libri per principianti, medi e avanzati

Guide / di Luca Gnocchi

Cosa fare se hai da parte pochi euro e li vuoi investire?

Sicuramente un buon libro sulla finanza personale è uno dei migliori investimenti che tu possa fare. Prima di impiegare i tuoi capitali nei mercati finanziari è necessario avere una buona competenza e conoscenza in questo settore.

Ma quindi: “Quali sono i migliori libri su finanza personale o investimenti?” “Quali sono i migliori libri per principianti, medi e avanzati?

Bene, siediti comodo e goditi questo articolo, in cui troverai una serie di titoli ottimi e interessanti su questo settore e suddivisi per categorie che è importante leggere prima di approdare sui mercati.

1. Educazione finanziaria

libro educazione finanziaria

In un mondo governato da cambiamenti repentini e imprevedibili, un’alfabetizzazione finanziaria di base è necessaria per chiunque voglia fare tesoro di capitali, piccoli o grandi, e puntare a un futuro più ricco e sereno.

Con un linguaggio diretto e alla portata di tutti, questo libro viene in aiuto affrontando un passo alla volta gli aspetti tecnici e le nozioni del denaro con lo scopo di mettere lettori e lettrici in grado di avere il controllo del proprio patrimonio senza rischiare di commettere i tipici errori di chi è alle prime armi. Attraverso un mix di teoria e casi studio, Educazione finanziaria offre una visione a 360 gradi di tutte le sfumature del denaro: dal risparmio al budgeting, dagli investimenti ai rendimenti, senza dimenticare i bias psicologici.

Un punto di riferimento per chi si approccia ai temi finanziari senza una preparazione specifica.

2. Padre ricco padre povero

Un classico per principianti

Questo libro è adatto a chi non si è mai approcciato a questo mondo e vuole iniziare a scoprirlo. Il successo di questo best seller è risaputo: vendute milioni di copie in tutto il mondo e ancora oggi risulta un caposaldo per tutti i neofiti.

Il narratore spiega tramite l’uso di due personaggi, due padri (uno ricco e uno povero), come devono gestire i propri risparmi, quali sono gli investimenti che generano un’attività o una passività, ma anche come si dovrebbero approcciare e cogliere le opportunità che vengono offerte, quindi quello che è il giusto mindset che è necessario avere.

Clicca qui per vederlo su Amazon

3. Investire for dummies (Massimo Intropido)

Si tratta di un libro dove vengono spiegate le basi del mondo degli investimenti, dando una visione panoramica degli strumenti e dei mercati finanziari. In generale consigliamo anche tutte le altre catene di libri di Massimo Intropido (quelli relativi ai “for dummies”) in quanto riescono a spiegare concetti di economia con un lessico molto semplice e comprensibile a chiunque.

Clicca qui per vederlo su Amazon

4. A spasso per Wall Street. Tutti i segreti per investire con successo (Burton Malkiel)

Anche questo libro affronta vari temi sotto un punto di vista più ampio e non specifico.

Risulta molto corposo e fornisce tutte le informazioni di base che un investitore dovrebbe conoscere. Malkiel spiega in modo semplice concetti fondamentali quali strategie di investimento, termini specifici e tecnici usati a Wall Street, differenza tra analisi tecnica e fondamentale, finanza comportamentale. Sicuramente è un libro molto completo che vi permette di avere una buona base di conoscenza finanziaria.

Clicca qui per vederlo su Amazon

5. Il metodo Warren Buffett

A differenza dei precedenti questo libro è piu’ specifico in quanto, da come avrete capito dal titolo, analizza la strategia di investimento di Warren Buffett.

Il libro, oltre a raccontare la filosofia di investimento dell’oracolo di Omaha, approfondisce anche 9 casi esemplari di investimento che ha seguito Buffett, spiegando anche le motivazioni che lo hanno portato a prendere queste decisioni.

Clicca qui per vederlo su Amazon

I migliori libri su finanza e investimenti per medi

1. L'investitore intelligente (Benjamin Graham)

Si tratta del libro considerato da molti come la “Bibbia” per chi vuole approcciarsi al mondo degli investimenti.

Benjamin Graham è stato il maestro di Warren Buffett e nel libro spiega in modo dettagliato la sua filosofia di investimento: il value investing. A differenza del “Metodo Warren Buffett” è un po’ più datato però è sicuramente più completo e dettagliato in quanto spiega con molta precisione la tecnica di investimento.

Clicca qui per vederlo su Amazon

2. Warren Buffett e l’interpretazione dei bilanci (Mary Buffett, David Clark)

Il libro, poco conosciuto, in realtà contiene tutto quello che è necessario considerare per interpretare i bilanci, ovvero su quali voci bisogna focalizzarsi e come interpretare questi risultati.

Clicca qui per vederlo su Amazon

I migliori libri su finanza e investimenti per avanzati

1. Analisi tecnica dei mercati finanziari, metodologie, applicazioni e strategie operative (John. J. Murphy)

Questo libro si discosta dai libri che sono stati trattati in precedenza, in quanto non riguarda l’investimento, ma il trading.

Si tratta di una vera proprio guida; il libro parte con un’introduzione all’analisi tecnica e il motivo per cui utilizzarla, per poi arrivare a descrivere vere e proprie strategie di trading.

Clicca qui per vederlo su Amazon

2. Damodaran on Valuation: Security Analysis for Investment and Corporate Finance. (Aswath Damodaran)

Si tratta sicuramente del libro più complesso della lista, non soltanto perché non è disponibile in lingua italiana, ma anche perché è un vero proprio libro universitario.

Damodaran è un insegnante della New York University’s Leonard N. Stern School of Business, ed è considerato da molti, il miglior insegnante di valutazione d’azienda. Il libro fornisce tutte le informazioni/strumenti necessari per valutare un’azienda, dal metodo dei multipli alle tecniche di valutazione.

Clicca qui per vederlo su Amazon

Bene, siamo arrivati alla fine dell’articolo. Ovviamente ci sono tanti altri libri che possono essere presi in considerazione e che, se vorrai, potremmo citare in un’altro contenuto!

E tu quale libro ritieni sia un caposaldo per un investitore?

Prossimi eventi a Milano:

📌 Conferenza al Salone del Risparmio giovedì 11 aprile alle 10:15. Iscriviti!

Il nostro ultimo post su Instagram 👇🏼

Il nostro ultimo video su YouTube 👇🏼