Investment banking vs asset management – Cosa sono e principali differenze

A cura di Leonardo Ladini

L’investment Banking e l’asset management sono due branche della finanza spesso confuse tra loro, ma che in realtà hanno funzioni e obiettivi molto diversi. In questo articolo cercheremo di dare una panoramica delle caratteristiche di queste due attività e delle loro principali differenze.

Cos’è l’investment banking?

L’investment banking è quel ramo della finanza che racchiude le attività di consulenza e di offerta di servizi finanziari da parte di istituti bancari o società finanziarie indipendenti. I principali servizi di cui si occupa l’investment banking sono:

  • Consulenza per le operazioni di fusione e acquisizione (M&A): qui l’investment banker fornisce consulenza ai clienti che vogliono acquistare o vendere un’azienda, aiutandoli a valutare la fattibilità dell’operazione e a negoziare i termini dell’accordo.
  • Emissione di bond e altri strumenti finanziari: l’investment banker in questo caso aiuta le aziende a raccogliere capitali emettendo bond o altri strumenti finanziari, come azioni o warrant.
  • Consulenza per le operazioni di finanziamento: l’investment banker aiuta le aziende a trovare il modo più adeguato per finanziare i loro progetti, ad esempio attraverso prestiti bancari o finanziamenti a lungo termine o ancora tramite operazioni di project finance.
  • Trading: alcune società di investment banking hanno anche una propria attività di trading, cioè compravendita di strumenti finanziari per conto proprio o per conto dei clienti.

Le principali investment bank a livello globale sono JP Morgan, Goldman Sachs e Morgan Stanley.

asset manager

Cos’è l’asset management?

L’asset management si occupa della gestione del patrimonio di una persona o di un’azienda. Gli asset manager sono professionisti che offrono consulenza su come investire del denaro, scegliendo i migliori strumenti finanziari in base alle esigenze e alle aspettative dei loro clienti e in base alle fasi di mercato.

I principali servizi offerti dall’asset management sono:

  • Consulenza: gli asset manager forniscono consulenza ai clienti su come allocare i propri risparmi in modo ottimale, scegliendo tra diverse tipologie di investimento, come azioni, obbligazioni, fondi immobiliari e molto altro.
  • Gestione di fondi d’investimento: gli asset manager gestiscono fondi d’investimento, cioè pacchetti di strumenti finanziari selezionati in base a una determinata strategia di investimento. I clienti possono scegliere di investire in un fondo d’investimento in base alle loro preferenze e obiettivi finanziari.
  • Gestione del portafoglio: gli asset manager possono anche offrire servizi di gestione del portafoglio, cioè la gestione attiva di un insieme di strumenti finanziari scelti dal cliente. In questo caso, l’asset manager seleziona gli strumenti finanziari da acquistare o vendere per ottenere il massimo rendimento possibile, tenendo conto delle caratteristiche del portafoglio e delle preferenze del cliente. L’asset manager, quindi, cerca di battere un benchmark di riferimento tramite l’utilizzo di un approccio attivo nella gestione degli investimenti.

Gli asset manager più grandi per masse gestite sono Blackrock, Vanguard e Fidelity Investments, i quali gestiscono asset per un controvalore pari a circa 20 trilioni di dollari.

consulente finanziario

Le principali differenze tra investment banking e asset management

Mettendo a confronto queste due facce della finanza si possono constatare delle importanti differenze, con riguardo a tre aspetti: la clientela, i servizi offerti e gli obiettivi perseguiti.

  • Clientela: l’investment banking si rivolge principalmente a grandi aziende e istituzioni finanziarie, mentre l’asset management si rivolge a privati e piccole e medie imprese.
  • Servizi offerti: come descritto in precedenza, l’investment banking offre una gamma più ampia di servizi, che vanno dalla consulenza per le operazioni di M&A all’emissione di bond e altri strumenti finanziari. L’asset management, invece, si concentra principalmente sulla consulenza sugli investimenti e la gestione di fondi e portafogli.
  • Obiettivi: gli obiettivi dell’investment banking sono principalmente quelli di generare profitti attraverso i servizi offerti ai clienti, mentre gli obiettivi dell’asset management sono quelli di ottenere il massimo rendimento possibile per i clienti investendo il loro denaro in modo ottimale, ottenendo delle commissioni in base alle performance ottenute e alle masse gestite.

Conclusione

In conclusione, l’investment banking e l’asset management sono due settori finanziari molto diversi, che si rivolgono a clienti differenti offrendo servizi e perseguendo obiettivi profondamente diversi. Tuttavia, entrambi sono fondamentali per il funzionamento dei mercati finanziari e per la crescita economica di un paese.

Prossimi eventi a Milano:

📌 Conferenza al Salone del Risparmio giovedì 11 aprile alle 10:15. Iscriviti!

Il nostro ultimo post su Instagram 👇🏼

Il nostro ultimo video su YouTube 👇🏼