Cosa sono gli Hedge Fund e che ruolo hanno nel mondo degli investimenti

A cura di Marco Zorzo

Quando si parla di investimenti e speculazione vengono sempre citati gli Hedge Fund. Che cosa sono? Che ruolo hanno nell’economia? È corretto vederli come il “male della finanza”?

In questo articolo andremo a spiegare cosa sono gli Hedge Fund, qual è il meccanismo di funzionamento e che ruolo hanno nel mondo degli investimenti.

Gli Hedge Fund sono strumenti di risparmio gestito che hanno l’obiettivo di ottenere rendimenti assoluti positivi indipendentemente dall’andamento dei mercati finanziari. Gli Hedge Fund hanno l’obiettivo di mitigare le perdite e cercare di conseguire rendimenti positivi anche in presenza di mercati finanziari in declino.

In Italia, spesso, gli Hedge Fund vengono impropriamente chiamati “fondi speculativi”, questa definizione però non prende in considerazione il concetto di “copertura” o hedging (strategie di copertura e protezione usate per ridurre i rischi e la volatilità dei portafogli) che è uno degli aspetti più importanti per quasi tutti gli Hedge Fund.

fondi di risparmio gestito

Le caratteristiche di un Hedge Fund

Gli Hedge Fund appartengono alla categoria di investimenti alternativi al pari di Private Equity, Venture Capital e fondi immobiliari. In generale gli Hedge Fund godono di più ampia libertà riguardo la scelta di strumenti da utilizzare. Rispetto ai fondi tradizionali, per i quali esiste il vincolo del riferimento al benchmark (che è l’indice di riferimento per misurare la performance di un fondo), i gestori di Hedge Fund decidono in maniera indipendente i vincoli riguardanti il rischio di un investimento (volatilità, drawdown massimo sopportabile, ecc.).

Gli Hedge Fund presentano però anche alcuni aspetti in comune con le altre tipologie di fondi, ma si differenziano principalmente da tutti gli altri per queste due caratteristiche:

  • Leverage: indica quanto capitale è investito rispetto a quanto ricevuto dai sottoscrittori del fondo. Gli Hedge Fund in genere non hanno vincoli di leverage e investono frequentemente più di quanto hanno a disposizione. Il risultato è quello di amplificare i rendimenti del fondo (sia in positivo che in negativo), e viene effettuato prendendo denaro a prestito da prime broker (servizio che le banche d’affari svolgono agli Hedge Fund) o utilizzando derivati.
  • Short selling (vendita allo scoperto): la vendita allo scoperto è la principale tecnica utilizzata dagli Hedge Fund per coprirsi dal “rischio di mercato”. La copertura può essere effettuata con la vendita di strumenti derivati su indici (overlay) o con la vendita allo scoperto di titoli di una società in particolare. L’operazione si effettua vendendo titoli che non sono presenti in portafoglio, prendendoli in prestito da una terza controparte. L’operazione di short selling permette di realizzare plusvalenze in presenza di un ribasso specifico della società in questione, in quanto il venditore può ricomprare, ad un prezzo inferiore, i titoli venduti in precedenza. La vendita allo scoperto ha natura rischiosa e speculativa, se si compra un titolo, infatti, la perdita massima è pari al 100%, se si vende allo scoperto invece, non c’è limite alle perdite perché l’apprezzamento di un titolo è potenzialmente infinito.

La classificazione

La narrativa propone diverse classificazioni per gli Hedge Fund. Per semplicità però questi possono essere raggruppati in due macrocategorie, in base all’approccio prevalentemente adottato dal gestore:

  • Market Neutral: si tratta di fondi che tendono ad avere una bassa esposizione netta al mercato (azionario e obbligazionario). L’esposizione al mercato viene ridotta o eliminata utilizzando varie forme di copertura (short selling, acquisto di Credit Default Swap, ecc.). I fondi in questione hanno una correlazione abbastanza bassa con il mercato.
  • Direzionali: sono fondi che mantengono una certa esposizione netta (positiva o negativa) con il mercato. Rispetto ai fondi tradizionali, gli Hedge Fund direzionali hanno la facoltà di essere net short, e quindi di beneficiare anche di mercato in ribasso. La correlazione con i mercati di riferimento è più elevata rispetto ai fondi Market Neutral ma inferiore rispetto ai fondi tradizionali.

Esiste in realtà un’ulteriore tipologia di Hedge Fund chiamata Multi Strategy. In questo caso la strategia di investimento è data dalla combinazione di diverse strategie, è quindi facile variare l’allocazione del capitale da una strategia ad un’altra in base alle aspettative di rischio/rendimento. I più grandi Hedge Fund al mondo per dimensione sono tutti fondi Multi Strategy.

Il mercato degli Hedge Fund

Gli Hedge Fund ricoprono un ruolo sempre più importante sui mercati finanziari e la continua crescita in termini di masse gestite è sicuramente una delle motivazioni principali. La stima riporta un totale di 4.798 $’mld di Asset Under Management a livello globale nel 2021. La crescita dei capitali in gestione si è arrestata solamente negli anni 2008 e 2018 (due anni negativi per i mercati a livello globale).

La suddivisione per area geografica registra una grande prevalenza in USA e Canada, pari al 68% del numero totale di investitori istituzionali. La seconda area a livello globale è l’Europa con il 18%.

L’allocazione dei capitali per tipologia evidenzia invece che quasi la metà (49%) dei capitali gestiti dagli Hedge Fund proviene dai fondi pensione pubblici e privati.

I Top 4 Hedge Fund per AUM al 30.06.2022 risultano essere:

La lista completa la si può trovare a questo link.

Come funziona un Hedge Fund

Un Hedge Fund è una società di gestione che beneficia di una regolamentazione meno restrittiva rispetto alle tradizionali società di gestione in quanto non coinvolge negli investimenti gli investitori retail.

La struttura di un Hedge Fund è composta primariamente dal fondo e dalla società di gestione. Queste due componenti sono ben distinte, il fondo è il veicolo nel quale gli investitori investono il denaro ed è solamente di loro proprietà. La società di gestione è invece quella che investe gli attivi del fondo in base alla propria strategia di investimento.

Il successo di un Hedge Fund dipende soprattutto dalla bravura del team di gestione. Al suo interno si possono trovare le seguenti figure professionali:

  • Chief Investment Officer (CIO): è il responsabile degli investimenti del fondo e ha il ruolo di coordinare il team di gestione di cui è responsabile. Ogni decisione di investimento dell’Hedge Fund è riconducibile a questa figura.
  • Portfolio Manager (PM): sono le figure più senior del team di gestione, coordinano gli analisti e riportano al CIO.
  • Analisti: fanno parte del team di gestione e si occupano dell’analisi dei titoli in portafoglio e dei potenziali nuovi investimenti.
  • Trading desk: monitorano costantemente i flussi sui mercati per capire quali sono i livelli ottimali per eseguire le strategie proposte dal team di gestione.
  • Chief Risk Officer (CRO): è la figura responsabile della gestione del rischio. In alcuni casi può imporre strategie di liquidazione o di copertura anche su dissenso del CIO.
  • Chief Opearating Officer (COO): è il responsabile di tutte le attività operative e permette al CIO di non doversi occupare di tematiche al di fuori dell’attività di investimento.

Gli Hedge Fund basano la loro struttura di remunerazione su commissioni di gestione (management fee) e su commissioni di incentivo (performance fee). Le prime servono a coprire i costi fissi che il fondo deve sopportare e sono intorno all’1%-2% del capitale in gestione (AUM – Asset Under Management). Le secondo invece hanno lo scopo di remunerare una performance positiva da parte del fondo, e sono in un range pari a circa il 10%-30% delle plusvalenze conseguite.

Per quanto riguarda il taglio minimo di investimento per “accedere” ad un Hedge Fund da parte degli investitori, questo è superiore ai 500.000 €. Per tale motivo gli stessi fondi durante la raccolta ricercano investitori istituzionali e individui con grandi patrimoni, tagliando fuori gli investitori retail.

Hedge Fund vs Fondi Comuni: le principali differenze

Molto spesso gli Hedge Fund vengono comparati ai fondi comuni di investimento e viceversa, le differenze presenti tra le due tipologie di fondi sono però sostanziali:

  1. Strategia di investimento: la prima grande differenza riguarda la strategia di investimento, mentre i fondi comuni hanno regolamentazioni più stringenti che limitano o impediscono l’utilizzo della leva e delle operazioni di short selling, gli Hedge Fund dispongono di maggiore libertà. Una strategia più aggressiva alla ricerca del rendimento in qualsiasi situazione di mercato è la principale caratteristica di investimento degli Hedge Fund.
  2. Commissioni: la differenza in tema di commissioni è un altro aspetto rilevante, si è prima descritto come il “costo” degli Hedge Fund sia composto da una fee fissa sul totale del capitale investito e da una ingente fee variabile sulle plusvalenze generate dagli investimenti. Per quanto riguarda i fondi comuni invece viene solamente applicata una fee fissa (pari a c.a. l’1-2%) sul capitale in gestione.
  3. A chi si rivolgono: se gli Hedge Fund sono limitati ad individui con importanti patrimoni, i fondi comuni di investimento invece sono disponibili per tutte le tipologie di investitori, anche per quelli retail.

Prossimi eventi a Milano:

📌 Conferenza al Salone del Risparmio giovedì 11 aprile alle 10:15. Iscriviti!

Il nostro ultimo post su Instagram 👇🏼

Il nostro ultimo video su YouTube 👇🏼