Cardano: conviene investirci? Cos'è e previsioni 2022

Cripto / di Luca Gnocchi

Le criptovalute sono ormai una realtà affermata.

Il loro mercato ha superato i 3.000 miliardi di dollari; questo dovuto principalmente dal momento inflazionistico che stiamo affrontando e dall’interesse degli investitori nell’ottenere maggiori profitti.

Tra le molteplici criptovalute esplose nell’ultimo anno vi è “Cardano” che è spopolata grazie alle sue ottime perfomance.

Ma quali sono le caratteristiche di questa Cardano? Come funziona? Rappresenta un buon investimento?

cosa è cardano

Cosa è Cardano – le sue caratteristiche

Cardano è un progetto, nato nel 2017, che ha l’obiettivo di realizzare una piattaforma per la gestione degli smart contract.

Non tutti sanno appunto che Cardano è il nome della piattaforma, mentre il nome effettivo del token è ADA.

L’obiettivo principale è quello di creare una piattaforma di terza generazione (la prima è Bitcoin, la seconda Ethereum), in grado di migliorare l’implementazione degli smart contract e risolvere i problemi ambientali che presenta invece Bitcoin.

Il suo fondatore è Charles Hoskinson ovvero il co-founder di Ethereum.

Come funziona Cardano?

Cardano per operare utilizza due livelli: uno per regolare le transazioni e l’altro per gli smart contract.

Si basa su una tecnologia chiamata proof of stake (PoS); a differenza della proof of work (che è la tecnologia su cui si basa Bitcoin) riduce l’ammontare di lavoro necessario per verificare i blocchi.

Grazie a questo, non vi è l’attività di mining che consuma molta energia e che impatta negativamente sull’ambiente, tanto che Cardano è stato definito da molti come il “token green.

Inoltre verranno introdotte delle figure, chiamati “validatori” che verificano la sicurezza delle transazioni.

I punti di forza di Cardano

Dopo aver elencato le caratteristiche di Cardano, andiamo a vedere quali sono i punti di forza (e successivamente di debolezza) di questa cripto.

  • maggiore scalabilità e sicurezza

Come affermato in precedenza, la piattaforma opera su più livelli. Questo le consente di eseguire aggiornamenti senza che l’altro livello sia intaccato. Per lo stesso motivo garantisce anche una maggiore sicurezza in quanto è meno probabile che vengano colpiti entrambi i livelli di sicurezza.

  • fornisce un’identità digitale

Cardano collabora con oltre 54 Paesi, quindi può fornire un’identità digitale ai cittadini che ne sono privi. Grazie alla piattaforma si potranno effettuare transazioni senza aver bisogno di un conto corrente bancario; questa motivazione è alla base del massiccio investimento operato nei confronti dei continente africano.

  • interoperabilità

Parola che può sembrare alquanto complessa, ma che indica semplicemente la capacità di comunicare tra le diverse blockchain; tramite un sistema tecnologico sarà quindi facilitato lo scambio tra criptovalute.

  • minor volatilità

La volatilità della criptovaluta è inferiore rispetto alle sue rivali. Questo può risultare sia un vantaggio che uno svantaggio, in quanto una minore volatilità potrebbe potenzialmente implicare anche un minor rendimento.

I punti di debolezza di Cardano

  • è ancora in fase di sviluppo

Si tratta di una criptovaluta molto più recente rispetto a Bitcoin e Ethereum, quindi alcuni progetti sono già stati approvati mentre altri sono ancora in corso. Secondo alcuni esperti sebbene Cardano abbia sviluppato un algoritmo all’avanguardia pare che alcune delle innovazioni che vuole presentare siano poco realizzabili.

  • elevata concorrenza

Quando Cardano è apparso per la prima volta, l’idea di operare su più livelli sembrava essere un’idea innovativa. Ora invece vi sono altri progetti che si sviluppano su più livelli (es. Binance Coin, Polkadot).

  • democrazia per diritti di voto

Gli utenti avranno la possibilità di votare gli aggiornamenti proposti dalla piattaforma, ne consegue che la maggioranza potrebbe non votare un aggiornamento che magari dal punto di vista tecnologico rappresenterebbe un miglioramento.

Previsioni Cardano 2022

Naturalmente nessuno è in grado di prevedere il futuro, però molti analisti affermano che il prezzo di Cardano nel 2022 potrebbe aumentare.

I fattori che principalmente influenzano il prezzo di Cardano sono:

  • rapporto domanda/offerta

Come ogni strumento finanziario presente sul mercato, il prezzo è determinato dall’incontro tra domanda e offerta. All’aumentare della domanda il prezzo tende a salire, viceversa se se l’offerta è superiore alla domanda il prezzo tende a scendere.

  • prezzo del Bitcoin

Si è osservato come Bitcoin sia in grado di trascinare il prezzo degli altri token. Vi è una correlazione positiva tra andamento delle altcoin e il prezzo di Bitcoin.

Sicuramente analizzando le ottime perfomance realizzate dal mercato delle cripto nell’ultimo anno pare che sia destinato a replicarle in questo, avvalorando ancor di più la visione generale rialzista degli analisti.

E voi comprereste Cardano?

Prossimi eventi a Milano:

📌 Conferenza al Salone del Risparmio giovedì 11 aprile alle 10:15. Iscriviti!

Il nostro ultimo post su Instagram 👇🏼

Il nostro ultimo video su YouTube 👇🏼