Aggiotaggio: cos’è, significato e cosa si rischia

A cura di Andrea De Patto

Se sei appassionato di finanza sarà sicuramente capitato anche a te di imbatterti in film come The Wolf of Wall Street o nel celebre personaggio di Gordon Gekko nel film “Wall Street o ancora nella serie televisiva “Billions.

Tutti questi personaggi hanno qualcosa in comune. Oltre ad occuparsi di finanza infatti per tutti e tre i protagonisti non finisce nel migliore dei modi. Questo perché hanno infranto una o più delle regole stabilite dalla legge per chi si occupa di investimenti finanziari. Una di queste infrazioni è il cosiddetto “aggiotaggio”.

Ecco, in questo articolo andremo a vedere cos’è l’aggiotaggio, quale è il significato di aggiotaggio e cosa si rischia se si incappa in questo tipo di reato.

Come sempre partiamo dalle basi: qual è il significato di aggiotaggio?

Possiamo definire l’aggiotaggio come il tentativo di trarre un vantaggio in modo illegale. L’etimologia del termine aggiotaggio infatti deriva dalla parola francese “agiotage” che a sua volta deriva dal termine italiano “aggio” inteso come vantaggio che si da o si riceve per aggiustamento della valuta di una moneta a quella di un’altra.

E’ un reato compiuto da colui che diffonde notizie false oppure pone in essere operazioni simulate o altri artifici concretamente idonei a provocare una sensibile alterazione del prezzo di strumenti finanziari non quotati.

Le notizie, per ricadere nel reato, debbono poi essere false, esagerate o tendenziose.

Diffondendo notizie false su una determinata società facendo credere che si trovi in una situazione piuttosto che in un’altra può provocare alterazioni dei prezzi. Un esempio potrebbe essere quello del Signor X della società ALFA che mette in atto operazioni con le quali manipola le informazioni reali portando possibili investitori a fare scelte sbagliate. 

Non è necessario che le sue operazioni portino al risultato da lui sperato ma è sufficiente in tentativo per essere indagato. 

Le notizie false, fatte circolare, devono essere diffuse per mezzo di pubblicazioni (mezzo stampo o informatiche) ad un numero indeterminato di persone o per mezzo di divulgazione sempre ad un numero indefinito di persone.

L’aggiotaggio è un reato perseguito dalla legge come vediamo di seguito.

Aggiotaggio reato: cosa si rischia

Come abbiamo visto, l’aggiotaggio è un reato punibile per legge.

Ma quindi cosa rischia una persona accusata di aggiotaggio?

L’aggiotaggio è regolato sia dal codice civile che da quello penale e recitano cosi:

Articolo 2637 del codice civile:

“Chiunque diffonde notizie false, ovvero pone in essere operazioni simulate
o altri artifici concretamente idonei a provocare una sensibile alterazione del prezzo di strumenti  finanziari  non quotati o per i quali non è stata
presentata una richiesta di ammissione alle negoziazioni in un mercato
regolamentato, ovvero ad incidere in modo significativo sull’affidamento che
il pubblico ripone nella stabilità patrimoniale di  banche o di gruppi
bancari, è punito con la pena della reclusione da uno a cinque anni.”

Articolo 501, del codice penale:

“Chiunque, al fine di turbare il mercato interno dei valori o delle merci, pubblica o altrimenti divulga notizie false, esagerate o tendenziose o adopera altri artifizi atti a cagionare un aumento o una diminuzione del prezzo delle merci, ovvero dei valori ammessi nelle liste di borsa o negoziabili nel pubblico mercato, è punito con la reclusione fino a tre anni e con la multa da euro 516 a 25.822

Se l’aumento o la diminuzione del prezzo delle merci o dei valori si verifica, le pene sono aumentate. Le pene sono raddoppiate:

  • se il fatto è commesso dal cittadino per favorire interessi stranieri;
  • se dal fatto deriva un deprezzamento della valuta nazionale o dei titoli dello Stato, ovvero il rincaro di merci di comune o largo consumo.

Le pene stabilite nelle disposizioni precedenti si applicano anche se il fatto è commesso all’estero, in danno della valuta nazionale o di titoli pubblici italiani.

La condanna importa l’interdizione dai pubblici uffici“.

Aggiotaggio bancario e societario

Oltre ai casi di aggiotaggio “comune”, che abbiamo visto in precedenza, possiamo identificare altri due tipi specifici di questo reato. Vediamo cosa sono l’aggiotaggio bancario e quello societario.

  • l’aggiotaggio bancario è riferito a condotte che tentano di screditare gli istituti di credito o di condizionale la fiducia del pubblico nei loro confronti;
  • l’aggiotaggio societario è il tentativo di ledere strumenti finanziari non quotati all’interno di società, o per i quali l’ammissione alla quotazione non è ancora stata richiesta.

Aggiotaggio finanziario

L’aggiotaggio finanziario, così possiamo definirlo, è regolato dal testo unico finanziario art 185 del D.Lgs. 58/1998 che è di seguito riportato:

Chiunque diffonde notizie false o pone in essere operazioni simulate o altri artifizi concretamente idonei a provocare una sensibile alterazione del prezzo di strumenti finanziari, è punito:

  • con la reclusione da uno a sei anni e con la multa da euro ventimila a euro cinque milioni.

A differenza delle situazioni analizzate in precedenza, questo si riferisce a società quotate in borsa.

Conclusioni

L’aggiotaggio, come abbiamo capito è un reato di tipo grave ed è utile specificare che, perché si concretizzi il reato, non occorre che si verifichi la reale variazione dei prezzi degli strumenti finanziari ma basta la mera condotta pericolosa, il tentativo di. La tutela è volta e proteggere l’interesse pubblico ed economico che non deve subire alterazioni o turbamenti a causa di falsità, contravvenendo al dovere di trasparenza.

La pena prevista dal Codice Civile è la reclusione da 1 a 5 anni, mentre il reato si prescrive in 6 anni.

Per quanto riguarda invece la manipolazione del mercato le pene sono estremamente più severe anche per il fatto che sono potenzialmente ed esponenzialmente più dannose.

Le correzioni infatti, come abbiamo visto, vanno da uno a sei anni di reclusione e da ventimila e cinque milioni di sanzione pecuniaria. Le sanzioni economiche possono essere anche raddoppiate o decuplicate dal giudice in base alla variazione causata o/e al guadagno conseguito dal reo.

Prossimi eventi a Milano:

📌 Conferenza al Salone del Risparmio giovedì 11 aprile alle 10:15. Iscriviti!

Il nostro ultimo post su Instagram 👇🏼

Il nostro ultimo video su YouTube 👇🏼