Come valutare un'azione - I metodi migliori

Guide / di Lorenzo Perotta

Uno degli argomenti più affascinanti in materia di investimenti è sicuramente la valutazione di un’azione. Questo strumento finanziario è molto consigliato a chi muove i primi passi nel mondo degli investimenti, in quanto rappresenta una modalità di impiego del capitale semplice e con un buon rapporto rischio rendimento.

La grossa domanda da porsi è: “Quest’azione crescerà nel futuro?”. Tesla, Facebook, Amazon, Nio sono azioni che rappresentano un buon investimento o sono tutte in una bolla?

Per rispondere a questi quesiti non ci resta che immergerci in questo mondo tanto affascinante quanto complesso.

wall street

Come fare analisi fondamentale

Per valutare un’azione si effettua l’analisi fondamentale, ovvero l’analisi del prezzo delle azioni, il cui scopo è quello di valutare l’opportunità di un investimento azionario attraverso la stima del valore intrinseco (fair value) e il confronto con il prezzo attuale di mercato.

Supponiamo che attraverso calcoli matematici, il fair value di un’azienda ci risulti pari a 90, mentre il suo prezzo di mercato sia pari a 100. In questo caso l’azienda risulta sopravvalutata in quanto il valore (da noi stimato) è inferiore rispetto al suo prezzo attuale (90<100).

Ma quindi, una domanda che sorge spontanea è: “Perché il valore intrinseco di un’azione può esser diverso dal prezzo di mercato?”

La risposta è molto semplice: “Perché i mercati non sempre sono efficienti.”

E perché i mercati non sono efficienti?

Perché le informazioni a disposizione degli operatori economici sono diverse. Capite bene che le informazioni in possesso di Warren Buffett (l’investitore più conosciuto al mondo) e quelle in possesso di uno studente universitario sono molto diverse.

stock market

Perciò è importante tenere a mente quale sia la differenza tra valore e prezzo di mercato.

Il prezzo di mercato è il corrispettivo richiesto, offerto o pagato, per l’acquisto dell’attività reale o finanziaria. Il prezzo si determina tramite l’incontro tra domanda e offerta.

Il valore è il risultato di una stima effettuata tramite le analisi degli investitori. Quindi si tratta di un parametro soggettivo, in quanto le informazioni a disposizione dagli investitori sono diverse e soprattutto le aspettative di ognuno di noi sono differenti.

nasdaq

Le tecniche di valutazione

Passiamo ora alla parte più complessa dell’articolo. Naturalmente per ragioni di tempo e per i meno esperti abbiamo dovuto fare una selezione e una semplificazione dei modelli, anche se successivamente verranno trattati con maggiore precisione.

I modelli che vengono solitamente utilizzati per calcolare il valore intrinseco dell’azione sono:

– Dividend discount model (DDM)

Si tratta di un modello, che parte dall’ipotesi per cui i dividendi di una compagnia rappresentano il flusso di cassa degli azionisti della società. Quindi il valore intrinseco dell’azione è uguale alla rendita perpetua dei dividenti stessi.

La formula è così strutturata:

formula 1

Div  = dividendi rilasciati dall’azienda

r  = tasso di interesse utilizzato per l’attualizzazione e consiste nel rendimento atteso a scadenza dell’investimento. È costituito dalla somma di due componenti:

  • il rendimento atteso di un investimento privo di rischio (risk-free rate)
  • un premio per il rischio (risk spread) richiesto per l’investitore per accettare di intraprendere l’investimento rischioso.

Il grosso limite di questo modello è che stiamo ipotizzando che i dividendi rimangono costanti per tutta la durata della vita dell’azienda.

Per risolvere questo problema è stato elaborato il modello del Constant Growth Dividend Discount Model conosciuto come il Gordon Growth Model.

La formula è la seguente:

formula 2

Il modello è valido a condizione che il tasso di interesse di mercato ( r ) sia maggiore del tasso di crescita dei dividendi ( g ).

Però da come avrete capito anche questo modello presenta delle criticità, in quanto presuppone che le aziende producano dividendi stabili e crescenti e in realtà ci sono molte aziende quali Tesla ed Amazon che, non solo non producono un dividendo stabile, ma addirittura non lo emettono.

esterno new york stock exchange

– Discounted cash flow (DCF)

Per ovviare al problema dei modelli precedenti è stato elaborato il modello del Discounted cash flow (DCF), che è tutt’ora il modello più utilizzato per la valutazione d’azienda.

Secondo questo approccio, il valore intrinseco di un’azione è calcolato mediante attualizzazione dei flussi di cassa.

La formula è la seguente:

Valore dell’azienda = VA + Pfn + assets

VA = Valore dei flussi di cassa attualizzati

Pfn = Posizione finanziaria netta à che è data dalla differenza tra il totale dei debiti finanziaria aziendali e le attività liquide (cash, contanti).

Assets = valore delle attività non inerenti alla gestione caratteristica. (La gestione caratteristica è l’attività principale svolta dall’azienda).

Naturalmente il discount cash flow è molto più articolato, in quanto stimare il valore dei flussi di cassa attualizzato è molto complesso e facilmente manipolabile dalla scelta del tasso di riferimento.

trading al computer

Come avrete capito, la valutazione di un’azione è un’attività molto complessa, non è quindi sufficiente utilizzare un solo metodo per capire se l’azione possa essere un buon o un cattivo investimento.

Prima di investire in una singola azione bisogna sempre considerare il contesto macroeconomico, nonché l’analisi del settore per cui l’azienda opera. Sarebbe poi importantei analizzare anche l’intero bilancio dell’azienda per comprendere come la compagnia riesca a generare ricavi e utili, per poi procedere a considerare gli indicatori da noi proposti.

L’obiettivo dell’articolo è, quindi, quello di darvi le basi della valutazione di un’azione e farvi anche comprendere che non è necessario un numero positivo o un indicatore favorevole per considerare l’azione come un buon investimento.

Prossimi eventi a Milano:

📌 Conferenza al Salone del Risparmio giovedì 11 aprile alle 10:15. Iscriviti!

Il nostro ultimo post su Instagram 👇🏼

Il nostro ultimo video su YouTube 👇🏼