Come aprire un conto corrente online?

Il modo più semplice, efficiente e sicuro per gestire la maggior parte delle transazioni finanziarie quotidiane periodiche è quello di avere a disposizione un conto corrente, probabilmente il prodotto bancario più diffuso in assoluto.

Si tratta di uno strumento di fondamentale importanza sia per i privati che per le aziende; peraltro, nel caso di queste ultime, esistono anche normative fiscali che, in specifici casi, ne rendono obbligatoria l’apertura (i cosiddetti conti correnti business).

Il conto corrente non deve essere confuso con il conto deposito, un’altra forma di conto bancario a operatività limitata che ha come principale obiettivo il risparmio e non la gestione del denaro.

Un’altra distinzione che si può fare relativamente ai conti correnti, è quella fra i prodotti tradizionali e quelli online; i primi sono quelli che si aprono e soprattutto si gestiscono recandosi presso una filiale fisica, mentre i secondi possono essere aperti e gestiti tramite un pc, uno smartphone o un tablet connesso alla rete Internet.

Dato che questi ultimi sono ormai la forma più diffusa, cerchiamo di capire come aprire un conto corrente online e come può essere facilmente gestito.

Apertura di un conto corrente online

L’apertura di un conto corrente online è una procedura piuttosto semplice e per la quale occorrono pochi minuti di tempo. Per rendere l’iter più spedito è opportuno, prima di iniziare l’operazione, preparare la documentazione che viene di solito richiesta in questi casi: dati anagrafici (nome, cognome, codice fiscale) e di contatto (residenza, indirizzo e-mail, numero di telefono), documento di identità in corso di validità, tessera sanitaria ecc. Carta di identità e tessera sanitaria devono essere scannerizzati in formato pdf o jpg perché sarà richiesto di caricarli sul server della banca.

Inseriti i vari dati, il futuro cliente sarà probabilmente chiamato a scegliere fra più prodotti e a personalizzare quello scelto con servizi opzionali che vanno ad aggiungersi a quelli di base.

Sarà poi il momento dell’upload della documentazione. Altro passaggio obbligatorio è la compilazione del questionario antiriciclaggio. Dopo che tutti i passaggi sono conclusi l’operazione potrà essere finalizzata.

Il riconoscimento può essere effettuato con lo SPID e la sottoscrizione dei vari moduli può essere fatta con la firma elettronica qualificata (FEQ), la firma che permette lo scambio in rete di documenti con piena validità legale. 

come aprire un conto corrente

La comodità di un conto corrente online

Un conto corrente online è definito come prodotto “smart” perché in effetti tutte le operazioni possono essere effettuate in autonomia dal cliente senza che questi debba recarsi in filiale. È sufficiente collegarsi a Internet con il proprio smartphone, dove sarà installata un’apposita app, oppure utilizzare il proprio personal computer. Si può quindi operare da qualsiasi luogo in cui sia presente una connessione Internet, wi-fi o dati che sia.

Non ci sono limitazioni di orario come nel caso dei conti tradizionali che prevedono degli orari di sportello; nei conti online infatti si può operare 24 ore su 24, 7 giorni su 7 con risparmio di tempo e anche di denaro, dal momento che hanno costi di gestione più bassi.

Con un conto corrente online si possono effettuare tutte le transazioni tipiche dei conti correnti tradizionali (fatta eccezione per il versamento di contanti): bonifici attivi e passivi, accredito dello stipendio, addebiti delle utenze domestiche o delle rate di prestiti personali o mutui, pagamento di multe, tasse e imposte varie, prelievi agli sportelli ATM ecc. Inoltre è possibile l’associazione con carte di debito o credito.

Un conto corrente online è quindi uno strumento versatile, efficiente, comodo, sostenibile e conveniente.

Prossimi eventi a Milano:

📌 Conferenza al Salone del Risparmio giovedì 11 aprile alle 10:15. Iscriviti!

Il nostro ultimo post su Instagram 👇🏼

Il nostro ultimo video su YouTube 👇🏼