Analisi tecnica dei mercati finanziari: i migliori libri

A cura di Ignazio De Bari

Analisi tecnica: due parole, un mondo dietro da scoprire.

Che tu sia un trader o investitore alle prime armi o un addetto ai lavori nel settore da diversi anni potrai benissimo annuire al presupposto che non si smetta mai di imparare e che, soprattutto in questo campo, è fondamentale rimanere al passo con i tempi, divorare libri su libri su analisi tecnica ed essere il piu’ preparato possibile.

Perché? Semplice: smuoverai sicuramente una fetta importante del tuo patrimonio e, di certo, non vorrai vederla svanire come acqua al sole in una frazione di secondo.

Ma quindi quali sono i migliori libri di analisi tecnica da cui non posso sicuramente prescindere se volessi approfondire lo studio in questo settore?

Quali sono i migliori libri per investimenti e finanza per principianti, medi e avanzati?

Bene, siediti comodo e rimani con noi per tutto l’articolo! Alla fine troverai anche un libro bonus per imparare l’analisi tecnica dei mercati finanziari.

Libri analisi tecnica per principianti

Benissimo, se ti ritrovi in questa categoria è piu’ che mai importante partire dalle basi, per costruire un castello di competenze solido su cui affidarsi per il futuro.

Nel caso in cui stessi li, ogni giorno, a cercare su Google “analisi tecnica telecom”, “analisi tecnica unicredit” o “indicatori analisi tecnica” fermati, sicuramente questo non è l’approccio giusto per poter affrontare i mercati.

Sia chiaro: il parere e la vision di altri è sicuramente un qualcosa di importante, da tenere in considerazione, ma si deve sempre partire da una base solida, analisi proprie, che non debbano essere influenzate da nessun altro fattore esterno.

Proprio per questo, in questo capitolo, andremo a consigliarti i migliori libri per principianti per imparare l’analisi tecnica dei mercati finanziari.

Analisi tecnica for dummies (Massimo Intropido)

Clicca qui per vederlo su Amazon

Sei nuovo in questo mondo? Bene, questo è il libro di analisi tecnica che fa per te.

Il libro è sicuramente scritto con l’obiettivo di rendere pratico l’utilizzo della materia e consente al lettore di crearsi una capacità di analisi indipendente.

Il linguaggio è semplice, chiaro e forbito di grafici e illustrazioni base, comprensibili anche da un neofita del settore.

Massimo Intropido, autore anche di “Investire for dummies”, vuole concentrare il suo libro sia sulle effettive basi su cui costruire il proprio approccio ai mercati ma anche e soprattutto su tutto l’aspetto psicologico da adottare, spesso parte fondamentale dell’operatività.

Trading online for dummies (Andrea Fiorini)

Clicca qui per vederlo su Amazon

Il libro scritto da Andrea Fiorini si concentra in maniera piu’ verticale sul mondo del trading online offrendo tutti i passi necessari da seguire per arrivare a masticare le basi del settore.

Come scegliere un broker? Quali sono gli strumenti utili per l’analisi tecnica? Come posso operare sui mercati?

Queste e tante altre domande troveranno risposta in questo libro.

Libri analisi tecnica per medi

Mastichi già da un po’ i principali concetti di analisi tecnica, hai capito le basi di questo mondo e vuoi approfondire il tutto.

Ecco se appartieni a questa categoria sicuramente potrai spingerti nel leggere qualcosa di piu’ variegato, interessante e a tratti anche un po’ piu’ tecnico.

Andiamo a vedere insieme quali libri possano fare al caso tuo!

Analisi tecnica dei mercati finanziari. Metodologie, applicazioni e strategie operative (John J. Murphy)

Clicca qui per vederlo su Amazon

Questo libro è il must have per tutti coloro che vogliono inoltrarsi in questo mondo.

John J. Murphy è l’autore della seconda edizione di quello che è stato un best seller. Una vera e propria Bibbia del settore e per chi opera sul mercato azionario.

Si tratta di una seconda revisione molto dettagliata che fornisce un completo ed esaustivo aggiornamento circa le tecniche di analisi e tutti gli sviluppi che si sono succeduti negli anni in questo campo. 

Ad arricchire l’opera in maniera ancora più completa, anche nuove sezioni che si interessano allo sviluppo dei sistemi computerizzati, agli indicatori tecnici avanzati e alle recenti forme di analisi.

Titolare di più cattedre tra cui quella al New York Institute of Finance, alla New York University, e al World Trade Institute John J. Murphy è anche stato direttore dell’ufficio di analisi tecnica di una delle banche d’affari più importanti al mondo, la Merrill Lynch. Murphy ha inoltre fondato la MurphyMorris Inc., un sito di analisi per investitori online di cui è presidente.

Analisi tecnica dei mercati finanziari (Martin J. Pring)

Clicca qui per vederlo su Amazon

Il testo di Pring, giunto alla terza edizione italiana, si distingue per la grande varietà degli argomenti trattati e per il gran numero di metodologie di base e di tecniche presentate.

Può essere considerato un manuale di analisi finanziaria, caratterizzato da argomenti che superano l’analisi tecnica per occuparsi dei concetti più generali di analisi di mercato.
L’opera costituisce una lettura fondamentale per tutti coloro che intendono avvicinarsi alla disciplina e, nel contempo, rappresenta un importante punto di riferimento per i professionisti che operano in questo settore.

Japanese Candlestick Charting Techniques (Steve Nison)

Clicca qui per vederlo su Amazon

Questo libro si concentra sui grafici a candele giapponesi, strumento tecnico dinamico e sempre più popolare tra i trader di tutti i livelli.

Conosciuta per la sua versatilità, questa antica creazione di grafici può essere fusa con ogni altro strumento tecnico disponibile, inclusa l’analisi tecnica tradizionale occidentale.

Copre tutto ciò che devi sapere, inclusi centinaia di esempi che mostrano come le tecniche con candele possono essere utilizzate in tutti i mercati di oggi.

N.B. Questa è una versione inglese ma, non preoccuparti, il testo risulta essere chiaro e semplice.

Libri analisi tecnica per avanzati

Bene, se sei qui è perché conosci già da tempo la materia e vuoi spingerti in letture molto piu’ approfondite.

Sicuramente non ti spaventano le letture in lingua straniera e il tuo unico scopo è quello di diventare un professionista dei mercati e dell’analisi tecnica e, chissà, lavorare anche in questo settore.

Ecco a te alcuni libri che possono fare al caso tuo!

Street smarts. Le migliori strategie di breve termine (Laurence A. Connors, Linda Bradford Raschke)

Clicca qui per vederlo su Amazon

Linda Bradford Raschke e Laurence Connors sviluppano in questo libro le migliori strategie di trading che lo hanno reso un best seller mondiale. Facile e immediato, Street Smarts presenta sistemi di setup ed entry di immediata comprensione ma basati su approfonditi test statistici che ne dimostrano l’affidabilità e la robustezza.

Si tratta del libro che ha ridefinito l’approccio ai mercati per intere generazioni di trader, oggi in grado di operare supportati da metodologie estremamente precise studiate sia per l’operatività di breve termine sia per quella intraday.

Master trader. Le piu’ efficaci strategie di trading dei due fondatori di Pristine.com (Oliver Velez, Greg Capra)

Clicca qui per guardarlo su Amazon

Un libro scritto da due fra i migliori tutor mondiali: Greg Capra e Oliver Velez, i due trader professionisti fondatori di Pristine.com, il pluripremiato sito dedicato alla formazione sul trading che ha contribuito a divulgare eccezionali tecniche operative adatte a svariati time frame, dall’intraday, al 5 minuti, fino al giornaliero.

Le tecniche contenute in questo libro, frutto di anni di applicazione e testing sui mercati reali, sono adatte a quei trader di breve termine che desiderano disporre di un arsenale efficace ma di facile utilizzo. Le strategie proposte sono dettagliatamente spiegate proprio per evitare un impiego “meccanico” delle stesse e per far sì che il trader ne abbia ben compreso il senso prima di applicarle al mercato.

L’opera nel suo insieme affronta efficacemente anche gli aspetti relativi all’approccio corretto verso il mercato, indicando i “sette peccati capitali” accanto alle “virtù”, intese come abilità da acquisire che sono proprie di ogni trader di successo. Lungi dal proporre una formula magica per prosperare senza faticare, gli autori sottolineano come qualsiasi semplificazione che stimoli l’illusione di facili guadagni “vada evitata come la peste”.

Libro bonus

Solo per te che sei arrivato a questo punto dell’articolo lasciamo un libro bonus sull’analisi tecnica, che ti può aiutare maggiormente nello sviluppo di un carattere critico e razionale sui mercati, migliorando ciò che è l’aspetto principale e piu’ richiesto per poter operare: la psicologia.

Trading in the zone. Domina il mercato con sicurezza, disciplina e una mentalità vincente (Mark Douglas)

Clicca qui per vederlo su Amazon

Mark Douglas con trading in the zone ha scritto un libro che è il risultato di anni di riflessioni e di ricerca, il lavoro di una vita, e per coloro che intendono il trading come una professione.

Trading in the zone da uno sguardo approfondito sulle sfide che dobbiamo affrontare quando scendiamo nell’arena del trading.

La prima di queste sfide è nella nostra mente: l’analisi di mercato, per quanto valida, da sola non può condurre ad alcun risultato continuativo. Questo testo fornisce al trader le convinzioni e gli atteggiamenti necessari a costruire una mentalità vincente, il che significa imparare a pensare in termini di probabilità.

Prossimi eventi a Milano:

📌 Conferenza al Salone del Risparmio giovedì 11 aprile alle 10:15. Iscriviti!

Il nostro ultimo post su Instagram 👇🏼

Il nostro ultimo video su YouTube 👇🏼