Chi sono le persone più ricche d’Italia – l’uomo più ricco d’Italia – Classifica 2023

A cura di Roberto Poluzzi

L’Italia è un Paese ricco di storia, cultura e imprenditori di successo.

Ci sono molte persone che hanno fatto fortuna in vari settori, dalla moda, alla
finanza, all’immobiliare. Nonostante la pandemia e le difficoltà presentatesi, coloro che compongono questa classifica sono stati in grado di
difendere e, in alcuni casi, incrementare il proprio patrimonio.

Questi individui rappresentano il meglio dell’eccellenza finanziaria e imprenditoriale nel nostro Paese e hanno avuto la capacità di accumulare una vasta ricchezza a livello nazionale ed internazionale.

Detto questo, qual è la classifica delle 10 persone più ricche d’Italia? Qual è l’uomo più ricco d’Italia?

Bene, siediti comodo e andiamo ad analizzare uno per uno quelle che sono le 10 persone più di successo sul panorama italiano.

Classifica più ricchi d’Italia

Questa prestigiosa classifica si compone di imprenditori di grande successo, molto noti al panorama imprenditoriale. Spiccano nomi noti per le loro competenze e le loro posizioni di rilievo nei diversi settori delle eccellenze italiane, invidiate in tutto il mondo.

1. Giovanni Ferrero: l'uomo più ricco d'Italia - 36 miliardi di euro

A comandare questa preziosa classifica degli uomini più ricchi d’Italia non poteva che esserci lui: Giovanni Ferrero, il CEO e proprietario della Ferrero Group, una delle più grandi aziende di prodotti dolciari al mondo.

Sotto la sua guida, l’azienda ha continuato a crescere e a espandersi, diventando una presenza globale con marchi riconosciuti in tutto il mondo, come Nutella, Kinder e Tic Tac.

Il patrimonio di Giovanni Ferrero è stimato in circa 36 miliardi di euro, rendendolo uno dei miliardari più ricchi al mondo.

La sua attenzione al dettaglio e la sua passione per la qualità sono stati fondamentali per il successo della Ferrero Group e hanno contribuito a rendere i suoi prodotti così amati dai consumatori di tutto il mondo.

La frase iconica che guida l’azienda è quella pronunciata da Michele Ferrero, padre di Giovanni, che disse: “Il mio segreto? Fare sempre diverso dagli altri, avere fede e tenere duro.”

2. Giorgio Armani - 7.2 miliardi di euro

Giorgio Armani

Giorgio Armani è uno dei nomi più iconici della moda e dello stile italiano, conosciuto in tutto il mondo per la sua eleganza senza tempo e per la sua capacità di creare capi di alta qualità.

Fondatore del marchio di moda Armani, Giorgio ha trasformato il suo sogno in un impero globale, diventando uno dei designer più famosi e influenti del mondo.

Il patrimonio netto di Giorgio Armani è stimato in oltre 7.2 miliardi di euro, rendendolo uno dei miliardari più ricchi d’Italia e tra i designer di moda più ricchi al mondo.

Giorgio Armani ha anche un forte impegno sociale e ha creato la Fondazione
Armani, che si concentra su progetti a sostegno dell’educazione, della salute e della cultura.

3. Silvio Berlusconi - 6.9 miliardi di euro

In top ten da più di 20 anni, c’è Silvio Berlusconi.

Imprenditore, politico e personaggio pubblico italiano.  
Il cavaliere ha iniziato la sua carriera nel mondo degli affari negli anni ’60, fondando la holding immobiliare Fininvest. Da allora, la società è cresciuta fino a diventare una delle più grandi holding d’Italia, con interessi in una vasta gamma di settori, tra cui la televisione, il cinema, la pubblicità e l’editoria.

Il suo patrimonio netto è stimato in oltre 6.9 miliardi di euro.

Berlusconi è sempre stato descritto come un uomo d’affari astuto e un abile negoziatore, che ha saputo cogliere opportunità e costruire relazioni importanti nel mondo degli affari.

4. Massimiliana Landini Aleotti - 6.7 miliardi di euro

Massimiliana Landini Aleotti è una imprenditrice italiana, nota per essere la vicepresidente e azionista di riferimento della società farmaceutica Menarini.

Il patrimonio netto ad oggi è di circa 6.7 miliardi di euro, il che la colloca tra le donne più ricche d’Italia.

La maggior parte della sua ricchezza deriva dalla sua quota di partecipazione nella società Menarini, che è stata fondata nel 1886 ed è diventata una delle principali aziende farmaceutiche europee, nonchè la numero uno del nostro Paese.

5. Piero Ferrari - 5.6 miliardi di euro

Torna a far parte dei più ricchi Piero Ferrari, vicepresidente nonché proprietario di una sostanziosa fetta delle quote della lussuosa società automobilistica Ferrari, per l’appunto, essendo il figlio del fondatore Enzo.

La società, diventata pubblica nell’ottobre del 2015, vede come suo principale azionista con ben il 25% delle quote Exor, la holding controllata dalla famiglia Agnelli.

Piero è diventato miliardario quando la Ferrari ha quotato le sue azioni alla Borsa di New York nell’ottobre 2015.

Il patrimonio di Piero Ferrari ammonta oggi a circa 5.6 miliardi di euro.

6. Patrizio Bertelli - 5.4 miliardi di euro

Patrizio Bertelli è l’Amministratore Delegato di Prada, il gruppo italiano che si occupa di moda a 360° e noto per la qualità dei suoi prodotti, oltre che per lo stile.

Il suo cammino professionale è stato lineare e allo stesso tempo caratterizzato da impegno, professionalità e una grande armonia con Miuccia Prada, sua moglie.

Oggi il suo patrimonio ammonta a 5.4 miliardi di euro.

7. Miuccia Prada - 5.4 miliardi di euro

Miuccia Prada, all’anagrafe Maria Bianchi Prada, è una designer di moda italiana ed è la presidente e co-amministratore delegato del Gruppo Prada, una delle maggiori case di moda al mondo, che rappresenta nel mondo l’eccellenza della moda. 

Miuccia Prada ha iniziato a lavorare nell’azienda di famiglia nel 1978 e ha introdotto il brand Prada nel mondo della moda come marchio di lusso affermato. Ha guidato l’azienda nel corso degli anni, creando linee di prodotti come la linea di abbigliamento Prada, la linea di borse Miu Miu e la linea di scarpe Church’s.

Il patrimonio netto di Miuccia Prada è di circa 5.4 miliardi di euro, il che la colloca tra le donne più ricche d’Italia.

La maggior parte della sua ricchezza deriva dalla sua quota di partecipazione nel Gruppo Prada, che è quotato sulla borsa di Hong Kong dal lontano 2011.

8. Sergio Stevanato - 4.8 miliardi di euro

Altro elemento di spicco, tra i più giovani dei ricchissimi, è Sergio Stevanato, che si ritrova nella top 10 dei paperoni.

Egli ha infatti scalato in maniera ineguagliabile la classifica dei più ricchi, recuperando diverse posizioni grazie alle scelte imprenditoriali attuate negli ultimi anni.

In un anno il suo patrimonio è passato da 1.9 miliardi a 4.8 miliardi di euro. Ha quasi triplicato la propria ricchezza, anche grazie alla quotazione in borsa della “Stevanato Group” avvenuta nell’estate del 2021.

L’azienda è tra i leader nel settore dei produttori di fiale di vetro al mondo e uno dei principali fornitori per vaccini Covid-19.

9. Famiglia De'Longhi - 4.1 miliardi di euro

il patrimonio netto della famiglia De’Longhi è di circa 4.1 miliardi di euro.

La maggior parte della loro ricchezza deriva dalla loro quota di partecipazione nel Gruppo De’Longhi, che è quotato in borsa.

Giuseppe De’Longhi è stato l’ex presidente del Gruppo De’Longhi, azienda che produce e commercializza macchine per il caffè, elettrodomestici da cucina e condizionatori d’aria.

E’ stato a capo dell’azienda per molti anni, facendola diventare una delle principali produttrici di elettrodomestici del mondo.

Giuseppe De’Longhi è purtroppo deceduto il 29 novembre 2017.

10. Luca Garavoglia - 3.8 miliardi di euro

Luca Garavoglia è un imprenditore italiano, nato nel 1959, noto soprattutto per essere il presidente di Campari Group, una società di bevande alcoliche fondata dalla sua famiglia.

Ha ricoperto diversi ruoli all’interno di Campari Group prima di diventare presidente del consiglio di amministrazione nel 1994.

Durante il suo mandato, ha guidato l’azienda attraverso diverse acquisizioni, tra cui quella del marchio Wild Turkey Bourbon nel 2009.

Garavoglia è anche nel consiglio di amministrazione di Federvini.

Il suo patrimonio netto è di circa 3.8 miliardi di euro, il che lo ha reso uno degli uomini più ricchi d’Italia. È noto anche per il suo attivismo filantropico e ha contribuito a diverse cause benefiche in Italia e all’estero.

Conclusioni

Questi individui rappresentano solo una piccola parte della ricchezza accumulata dai più grandi imprenditori italiani. Tuttavia, la loro posizione nella classifica dimostra il loro impegno e la loro dedizione nel costruire imprese di successo e accumulare una vasta ricchezza.

È possibile consultare questa lista in tempo reale nella “The Real Time Billionaire List” per conoscere statistiche, news e informazioni utili.

La classifica cambia continuamente man mano che l’economia e il panorama aziendale evolvono.

Guardare a questi grandi e importanti imprenditori permette agli italiani di sognare ancora.

Prossimi eventi a Milano:

📌 Conferenza al Salone del Risparmio giovedì 11 aprile alle 10:15. Iscriviti!

Il nostro ultimo post su Instagram 👇🏼

Il nostro ultimo video su YouTube 👇🏼