Sharpe ratio: cos’è, formula, pro e contro

A cura di Mario Sorrentino

William Sharpe, nato nel 1934, è un economista statunitense, premio Nobel per l’economia (1990), a cui è stato attribuito il merito di aver rivoluzionato il mondo finanziario, elaborando il modello teorico del Capital Asset Pricing Model e uno degli indicatori più utilizzati in finanza: lo Sharpe Ratio o Indice di Sharpe.

Ma cos’è lo Sharpe Ratio? Qual è la formula che consente di calcolare lo Sharpe Ratio? Quali sono i suoi punti di forza e di debolezza?

Bene, siediti comodo e andiamo a scoprirlo in questo articolo!

Sharpe Ratio cos’è

Come sempre partiamo dalle basi: cos’è lo Sharpe Ratio?

Lo Sharpe Ratio è un indicatore che misura il rendimento aggiuntivo (extrarendimento) rispetto al tasso privo di rischio (che in Europa è il tasso dei titoli governativi tedeschi, mentre al livello globale è il tasso dei titoli governativi americani) per unità di rischio assunto. 

Sharpe è riuscito a elaborare un modello di valutazione del rendimento degli assets corretto per il rischio, allo scopo di creare un framework valutativo più oggettivo e a rendere la teoria finanziaria più vicina al mondo degli investimenti.

Questo è un traguardo non di poco conto, se si pensa che la teoria parte dall’assunto di investitori razionali che scelgono sulla base della relazione rischio-rendimento: l’investitore dovrebbe scegliere l’asset in grado di dare più rendimento con minor rischio, ma nella realtà degli investimenti confrontare assets esclusivamente sulla base di queste due grandezze non è assolutamente facile, poichè uno dei principi base della teoria finanziaria è: maggiore rendimento richiede assunzione di maggior rischio.

Sharpe Ratio formula

Ma come si calcola lo sharpe ratio?

Sharpe Ratio = (rendimento attività-rendimento privo di rischio)/deviazione standard dell’attività finanziaria (volatilità).

Punti di forza e di debolezza

Per convenzione, in finanza è considerato positivo un indice di Sharpe pari o superiore allo 0.5, il quale indica che l’investimento ha generato mezzo punto percentuale o più per unità di rischio assunto. Chiaramente in una comparazione dovrebbe essere preferito l’asset con Indice di Sharpe superiore.

Non basta scegliere esclusivamente sulla base dell’indice di Sharpe migliore. Infatti, entrano in gioco altri indicatori per effettuare una valutazione razionale e più affidabile che riguardano la comparazione di strumenti finanziari e il loro rapporto rischio/rendimento.

Il vero limite dello Sharpe ratio è che si basa su dati storici.

In effetti la volatilità misurata con la deviazione standard e il rendimento dell’asset non sono altro che delle medie di dati storici e non è detto che gli stessi siano validi per il futuro. Chiaramente, lo stesso discorso vale per l’analisi dell’andamento un portafoglio di investimento.

È poi importante ricordare che l’indicatore non è affidabile per la valutazione di asset o fondi di investimento alternativi.

Un altro aspetto da non sottovalutare nella costruzione di un portafoglio di investimento è il ruolo che viene attribuito al singolo asset. Il fatto che uno strumento finanziario abbia un Indice di Sharpe negativo non necessariamente lo esclude dalle scelte di portafoglio. Questo perché determinati tipi di assets potrebbero essere utili nella diversificazione di portafoglio, grazie alla loro decorrelazione dagli altri strumenti.

Lo Sharpe Ratio dunque possiamo considerarlo un indicatore tecnico di analisi di bontà della performance di un asset o di un portafoglio di asset, analisi però limitata solo alla capacità di aver offerto storicamente un certo rendimento per unità di rischio assunto.

Capiamo che l’indice di Sharpe ci fornisce una visione molto concreta dell’andamento storico degli assets, ma come indicatore previsionale potrebbe non avere la stessa efficacia, soprattutto se non utilizzato a complemento dell`analisi di altri fattori e indicatori.

Prossimi eventi a Milano:

📌 Conferenza al Salone del Risparmio giovedì 11 aprile alle 10:15. Iscriviti!

Il nostro ultimo post su Instagram 👇🏼

Il nostro ultimo video su YouTube 👇🏼