Chi compra e vende azioni

A cura di Alessio Mina

Spesso qualunque investitore si sofferma sul fatidico quesito “dove investire” o “come posso gestire i miei soldi” ma si saltano alcuni step (anche basilari) che ci portano a capire i veri e propri meccanismi che sono dietro tutto ciò che riguarda il mondo degli investimenti.

Uno tra tutti e proprio il quesito: “chi compra e vende azioni”.

A molti potrebbe apparire banale ma, spesso, proprio i concetti più importanti e basilari vengono sorvolati o comunque ci si dà poco peso.

In questo articolo andremo a vedere nel dettaglio chi compra e chi vende azioni, come si negoziano le azioni e chi c’è dietro la “macchina finanziaria”.

Cosa sono le azioni

Come sempre partiamo dalle basi: cos’è un’azione?

Un’azione è uno degli strumenti di partecipazione alla proprietà di una società. In particolare, un’azione rappresenta la quota minima in cui è diviso il capitale di una particolare tipologia di società (dette “società per azioni”) e pertanto rappresentano una porzione del capitale di una società che consente agli investitori di diventare proprietari di una parte della stessa.

Attraverso l’acquisto di una sola azione si diventa proprietari della società, anche se per una frazione molto piccola. In questo modo si entra a far parte del capitale sociale dell’azienda e si acquistano determinati diritti economico-finanziari, come la possibilità di percepire dividendi se decisi dal management, e diritti amministrativi, per esempio esercitare il diritto di voto nelle varie assemblee riservate ai soci, influendo così sulle decisioni della società.

Categorie di azioni

Bene, dopo aver compreso cosa sono le azioni andiamo a vedere quali sono le principali categorie in cui si suddivide questo strumento finanziario.

Le azioni possono essere:

  • quotate: la negoziazione (acquisto e vendita) dei titoli avviene nel mercato finanziario;
  • non quotate: la negoziazione avviene di solito direttamente con accordi privati tra gli azionisti e questo può renderne più complicati l’acquisto e la vendita.

Lo statuto societario può prevedere particolari tipologie di azioni, ognuna caratterizzata da un diverso set di diritti. Ad esempio:

  • azioni privilegiate: attribuiscono particolari privilegi (ulteriori rendimenti in sede di assegnazione dei dividendi o diritto di prelazione nel riparto del patrimonio in caso di liquidazione) ma limitano il diritto di voto alle sole assemblee straordinarie;
  • azioni di risparmio: conferiscono determinati vantaggi economici ma impediscono partecipazione e voto nelle assemblee della società. Per legge sono le uniche azioni che possono essere “al portatore”;
  • azioni di godimento: non attribuiscono diritto al voto nelle assemblee ma consentono di concorrere alla ripartizione degli utili che residuano dopo il pagamento alle azioni ordinarie.

Dove possono essere comprate le azioni

Le azioni di una società possono essere comprate sia sul mercato primario che secondario:

Per mercato primario si intende quel mercato in cui un titolo azionario viene offerto per la prima volta attraverso un’offerta pubblica iniziale (IPO). Attraverso questa procedura la società in questione è ammessa alla quotazione al mercato regolamentato.

Per mercato secondario invece si intende il luogo in cui i titoli sono già liberi di circolare e di essere scambiati tra gli investitori. L’incontro della domanda e dell’offerta determina anche l’andamento del prezzo di un titolo nel tempo: se c’è tanta domanda, e quindi tanto interesse da parte degli investitori, il prezzo sale, altrimenti in caso di un eccesso di offerta, scende.

Chi compra e vende azioni

Il broker è l’intermediario finanziario che nell’industria dei servizi di investimento opera sul lato dell’offerta per conto della clientela. I broker pongono in essere le negoziazioni che il committente intende effettuare mediante la ricerca di altri oggetti disposti a negoziare a condizioni compatibili. Il broker è un fornitore di accesso al mercato.

Cosa fanno quindi i broker?

I broker rivestono un ruolo di ricerca attiva della controparte al fine di facilitare l’incontro di domanda e offerta sui mercati mobiliari. Essi ricercano trader disposti a negoziare con la loro clientela, rappresentano la stessa presso le borse valori e ne consentono l’accesso ai sistemi di negoziazione elettronica, nonché incrociano le proposte di acquisto e vendita dei loro clienti. Molti broker forniscono anche servizi di consulenza finanziaria, e in tal senso esercitano un’influenza sulle decisioni della loro clientela. Essi, a differenza dei dealer, non forniscono liquidità al mercato, ma semplicemente cercano liquidità.

Come si negoziano le azioni

Il libro ordini (book) è un prospetto che raccoglie le proposte di acquisto e di vendita relative ad un determinato strumento.Il book è fondamentale per gli operatori perché consente di capire se e a quale livello di prezzo e quantità un determinato ordine può essere eseguito.

Il libro ordini si aggiorna costantemente sulla base dei nuovi ordini inseriti ed è suddiviso in due parti:

  • nella parte sinistra (sezione verde) si trovano gli ordini in denaro, ovvero quelli relativi alle proposte di acquisto, proposte che interessano prevalentemente a chi è intenzionato a vendere lo strumento in questione,
  • nella parte destra (sezione rossa) si trovano gli ordini in lettera, ovvero quelli relativi alle proposte di vendita, che interessano prevalentemente a chi è intenzionato ad acquistare lo strumento in questione. La sezione del denaro (verde) è composta da tre colonne: nella colonna più a sinistra è riportato il numero delle proposte inserite in acquisto, in quella centrale la quantità totale dei titoli/contratti relativi a dette proposte, mentre nella colonna più a destra il prezzo a cui si possono eseguire le proposte stesse. Specularmente la sezione della lettera (rossa) è suddivisa anch’essa in tre colonne: in quella più a sinistra troviamo il prezzo a cui possono essere eseguite le proposte di vendita, in quella centrale la quantità totale dei titoli/contratti relativi alle proposte mentre in quella più a destra il numero delle proposte inserite a quel prezzo.

Prossimi eventi a Milano:

📌 Conferenza al Salone del Risparmio giovedì 11 aprile alle 10:15. Iscriviti!

Il nostro ultimo post su Instagram 👇🏼

Il nostro ultimo video su YouTube 👇🏼