All weather portfolio: cos’è, rendimenti e opinioni

A cura di Pasquale Catino

Cosa significa investire con la strategia all weather? Cos’è l’all weather portfolio? Conviene adottarlo per la propria strategia di investimento? Esiste un portafoglio che riesce a portare profitti anche durante le recessioni?

Queste sono alcune delle domande a cui spesso ci capita di rispondere sui nostri profili social.

Immaginate un portafoglio che potete possedere per tutta la vita. Un portafoglio che si comporta bene sia in caso di inflazione sia in caso di deflazione. Un portafoglio che funziona sia in caso di crescita economica che con un’economia stagnante. Questa è l’idea alla base del portafoglio all weather.

Bene, siediti comodo perchè in questo articolo andremo a sviscerare tutto questo argomento, partendo dalle basi fino ad arrivare a discutere dei suoi pro e contro, in modo da mostrarti un’ampia panoramica da cui prendere spunto.

Cos’è l’all-weather portfolio

Partiamo dalle basi: cos’è l’all weather portfolio e da chi è stato ideato.

L’all weather portfolio è stato creato, nel 1996, da Ray Dalio e dalla sua società Bridgewater Associates, il più grande hedge fund del mondo. Bridgewater gestisce un patrimonio di oltre 150 miliardi di dollari.

L’obiettivo?

Diversificare gli investimenti in modo tale che un portafoglio possa ottenere performance costanti sia in periodi di crescita economica sia in periodi di stagnazione economica.  L’all weather segue una strategia di investimento passiva e non richiede agli investitori di apportare modifiche sostanziali all’asset allocation.

All weather portfolio: un portafoglio per sempre

Ray Dalio ha ideato il portafoglio all weather per consentire agli investitori di ottenere rendimenti stabili in un contesto di mercato in continua evoluzione. In particolare, questa strategia di portafoglio è progettata per aiutare gli investitori a superare quattro tipi specifici di eventi:

  • periodi inflazionistici caratterizzati da prezzi in aumento;
  • periodi deflazionistici caratterizzati da prezzi in calo;
  • periodi di mercato rialzista, quando l’economia è in crescita;
  • periodi di bear market, quando la crescita economica inizia a rallentare.

Dalio ritiene che siano gli eventi inaspettati, come una guerra o una pandemia, a guidare i movimenti dei prezzi sul mercato. Il portafoglio all-weather è stato sviluppato per offrire agli investitori un isolamento da queste sorprese.

Asset Allocation all weather portfolio

Bene, dopo aver capito cos’è e a cosa serve un modello di portafoglio di questo tipo andiamo più nel dettaglio e cerchiamo di capire da cosa è composto un all weather portfolio.

L’asset allocation ideale che permette agli investitori di trarre vantaggio sia in caso di rialzo che di ribasso del mercato e che da anni rispecchia il modello di investimento di Ray Dalio è riassumibile in questa macro suddivisione:

  • 40% in obbligazioni a lungo termine;
  • 15% in obbligazioni a medio termine;
  • 30% in azioni;
  • 7,5% in materie prime;
  • 7,5% oro.

Dalla matrice riportata nel punto 1 è possibile determinare quali asset si comportano meglio in un determinato regime economico.

Ad esempio, durante i periodi di inflazione, le materie prime e l’oro tendono a fare bene e durante i periodi di deflazione, le obbligazioni tendono a performare meglio. Durante i periodi di boom economico, le azioni tendono a fare bene e durante i periodi di recessione, le obbligazioni tendono a fare meglio.

Grazie a questa asset allocation può essere considerato veramente un portafoglio per tutte le stagioni.

Rendimenti all weather portfolio

Da Febbraio 2006, il portafoglio all weather ha registrato una performance annua del 6%, leggermente inferiore, come possiamo vedere dal grafico qui sotto, a quello di un portafoglio tradizionale 60/40 (azioni/obbligazioni statunitensi) e dell’S&P 500.

Rendimenti all weather portfolio durante la crisi

Una peculiarità che caratterizza l’all weather portfolio è sicuramente quella di resistere alle crisi registrando perdite minori rispetto al benchmark.

Dal 2007 al 2009 con un rendimento del -2,96% rispetto al -8,17% del 60/40 portfolio e nel 2020 con un +15,16% rispetto al +3,73% dello S&P500.

All Weather Portfolio vs 60/40 Portfolio

Come abbiamo visto in precedenza, l’all weather portfolio protegge il capitale durante importanti cali dei mercati finanziari, ma questo non significa che durante i bull market performi meglio rispetto agli altri tipi di portfolio.

Dal grafico sottostante possiamo infatti notare come la strategia del 60% azioni e 40% obbligazioni ha sempre sovraperformato quella creata da Ray Dalio e dalla sua società Bridgewater Associates. Quando le azioni offrono rendimenti elevati in un contesto di forte crescita, il Portafoglio All Weather sottoperformerà poiché ha un’allocazione azionaria pari solo al 30%.

Pro e contro all weather portfolio

Come sempre, nella finanza, ogni strumento, modello o strategia presenta dei pro e dei contro che vanno adattati alla propria situazione strettamente personale e ai propri obiettivi di vita.

Anche in questo caso andiamo ad analizzare insieme i principali punti su cui dovresti soffermarti prima di adottare un modello di questo tipo.

Pro

Creare un portfolio all weather è molto semplice, tramite ETF si può ricoprire sia il reparto obbligazionario che quello azionario e delle commodities.

Essendo un portafoglio a gestione passiva, non sarà necessario attuare numerosi movimenti per ribilanciare il portafoglio; in questo modo andrai così a risparmiare grandi somme destinate a commissioni per il tuo broker.

Contro

A causa della bassa allocazione in azioni, in un periodo di boom economico il tuo all weather portfolio andrà a sottoperformare i portafogli con una alta percentuale destinata all’azionario. 

Il rischio di tasso d’interesse è un altro aspetto da considerare quando si assegna una percentuale così elevata di portafoglio alle obbligazioni. I rendimenti delle obbligazioni e i tassi di interesse hanno una relazione inversa.

Dedicare il 55% del portafoglio alle obbligazioni potrebbe esporvi a un rischio di tasso d’interesse più elevato di quello a cui siete abituati.

Anche il rischio di inflazione più elevato può essere problematico quando si investe una percentuale maggiore di titoli in obbligazioni. L’aumento dell’inflazione può causare una riduzione del potere d’acquisto se il portafoglio ha un rendimento inferiore alle aspettative. Per evitare questo problema si potrebbero utilizzare obbligazioni legate al tasso di inflazione.

Conclusioni

Dopo aver analizzato vari aspetti dell’all weather Portfolio di Ray Dalio, avrai capito se questo portafoglio è adatto o no alle tue esigenze.

Questa strategia è indicata per le persone che vogliono avere un approccio passivo con gli investimenti, ed evitare di vendere o acquistare in momenti sbagliati.

Quando si è inondati di notizie si può vendere in preda al panico e perdere eventuali occasioni che il mercato ci offre, registrando così ingenti perdite. Questi problemi con la strategia spiegata in quest’articolo non si presenteranno, perché l’All Weather portfolio mantiene la stessa asset allocation nel tempo.

Se invece vuoi sovraperformare la media, il portafoglio All Weather non sarà adatto a te, data la bassa percentuale in azioni.

E tu sei più da All Weather o 60/40 portfolio?

Prossimi eventi a Milano:

📌 Conferenza al Salone del Risparmio giovedì 11 aprile alle 10:15. Iscriviti!

Il nostro ultimo post su Instagram 👇🏼

Il nostro ultimo video su YouTube 👇🏼